Degustazione di una notte di mezza estate – I vini Elena Walch al Kisa Cuisine

Ciao Amici amanti del buon cibo e del buon vino, nella splendida ed elegantissima cornice del Kisa Cuisine & Loungevenerdì 3 agosto dalle ore 20.00, si terrà un’eccellente cena degustazione con i Vini della rinomata cantina ELENA WALCH, azienda pluripremiata altoatesina.

29542684_1758556097539223_6367578982447054848_oPromotrice di qualità ed innovazione, Elena Walch ha sposato l’erede di una delle più antiche famiglie vinicole della regione, portando con sé nuovi concetti di modernizzazione dell’azienda tradizionale. Oggi la conduzione aziendale viene affidata nelle mani delle figlie Julia e Karoline Walch, la quinta generazione della famiglia.

La filosofia aziendale è strettamente legata al suo terroir: il principio è che i vini debbano essere espressione unica del proprio terreno, del clima e del lavoro svolto in vigna, e che il vigneto debba essere lavorato secondo i principi della sostenibilità e come tali lasciati in eredità alle prossime generazioni. La convinzione profonda che la qualità del vino nasca in vigna porta dunque con sé la volontà di lavorare senza compromessi, rispettando le caratteristiche individuali del singolo vigneto. Con 60 ettari in coltivazione, tra cui spiccano i due vigneti VIGNA Castel Ringberg a Caldaro e VIGNA Kastelaz a Tramin, Elena Walch si annovera tra le più importanti personalità vinicole dell’Alto Adige.

MENU’ DELLA SERATA

PINOT GRIGIO ALTO ADIGE DOC 2017 Vigna Castel Ringberg, abbinato a Gazpacho di mare con crudo di gambero gobbetto, polpo scottato, calamaro al lime, crudité di verdure e corallo al nero di seppia

Pressatura soffice delle uve, decantazione statica del mosto. Una parte del mosto viene fatta fermentare a temperatura controllata di 20°C in botte d’acciaio. Circa il 15% invece fermenta in barrique di rovere francese d’Allier con successiva fermentazione malolattica. L´assemblaggio avviene in primavera.

SAUVIGNON ALTO ADIGE DOC 2017 Vigna Castel Ringberg 2017, abbinato a Linguina MANCINI Cacio e Pepe aromatizzata alla bisque di gambero rosso e arancia, tartare e crudo di gambero rosso di Mazara del Vallo

Decantazione statica del mosto. Una parte fermenta in botte d’acciaio a temperatura controllata di 18°C e rimane sui lieviti fino in primavera. La rimanente parte (ca. il 15%) fermenta in barrique. L’assemblaggio avviene poco prima dell’imbottigliamento con conseguente maturazione in bottiglia.

GEWÜRZTRAMINER ALTO ADIGE DOC 2017 Vigna Kastelaz, abbinato a Gamberone marinato al ginger scottato su fondo di paprika, purè di sedano allo zenzero e cialda di pecorino al curry

Prima della pressatura avviene un contatto sulle bucce di 6 ore. Pressatura soffice, decantazione del mosto in modo statico, tramite l’abbassamento della temperatura. Fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 18°C. Dopo la fermentazione lungo affinamento sui propri lieviti („sur lie“).

Il costo della serata è di soli euro 35.

Per prenotazioni chiamare Giorgia Madaro al 347/5359156 oppure Kisa Cuisine al num. 06/87189933
Luogo dell’evento:  Kisa Cuisine & Lounge Via Conca D’Oro, 74/76/78

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA